Rituali di Bellezza a base di Ghassoul e olio di Argan

Rituali di Bellezza e Benessere per la nostra pelle

Hammam olio di Argan e Ghassoul

Rituali di Bellezza e Benessere per la nostra pelle

Rituali di Bellezza a base di Ghassoul e olio di Argan

Il clima tipico delle vacanze invita al relax, e anche l’atmosfera pigra e avvolgente di agosto ci suggerisce di rallentare i ritmi e di prenderci finalmente cura di noi stesse con calma e piacere. Lo sapevano bene negli hammam, i bagni turchi dove, anche nei mesi roventi dell’estate, le donne ripetevano insieme i millenari rituali di bellezza a base di Ghassoul e olio di Argan. Oggi proprio dal Marocco giungono fino a noi questi antichi rimedi naturali, preziosi alleati per pulire, nutrire e rinnovare la pelle rallentando le lancette del tempo.

 

 

hamma

Il Ghassoul è un’argilla saponifera, un minerale ricco di magnesio, silicio, calcio fosforo, potassio, provitamine, che viene estratto fin dai tempi antichi in Marocco dalle gallerie sotterranee dei monti del Medio Atlante nella Valle di Moulouya a circa 200 Km. dalla città di Fez.

Antico segreto di bellezza delle donne orientali che tramandavano di madre in figlia le tradizionali ricette di bellezza casalinghe da preparare con questo preziosa argilla. Già conosciuto anche dagli antichi egizi, greci e romani per la cura della pelle, questo prodotto cosmetico biologico si può utilizzare per creare delle maschere per il viso o il corpo ed anche per detergere i capelli in modo naturale e delicato. Negli Hammam è, insieme all‘olio di argan puro, uno dei principali componenti utilizzati per i percorsi di bellezza e benessere del corpo. Nella tradizione marocchina veniva offerto come dono alle spose in occasione del matrimonio. Ancora oggi la famiglia reale marocchina ne conserva delle vene minerarie per uso personale.

www.medor.it

 

Share the Post

Comments

No comment yet.

Lascia un commento