VISO

Ricco di acidi grassi essenziali omega-6 e di tocoferoli (vitamina E), l’olio di Argan è una preziosa materia prima per preparazioni cosmetiche da utilizzare per viso e corpo con funzione idratante, nutriente e anti-ageing. L’uso di quest’olio speciale per applicazioni topiche mette in luce proprietà dermatologiche e funzionali: rapido assorbimento senza lasciare untuosità, sensazione sulla pelle di morbidezza, levigatezza e setosità. Efficace cura contro l’invecchiamento e i segni del tempo, promuove la produzione di collagene, contrastando così i radicali liberi, responsabili delle rughe di viso, collo e mani.

CORPO

Nell’olio di Argan è presente in dosi elevate anche lo squalene, (3.100 mg/kg), un idrocarburo che agisce efficacemente come protezione della pelle, essendo un precursore di molti metaboliti fra cui l’ormone antinvecchiamento (DHEA): una sostanza idratante che normalizza la desquamazione della cute e protegge i capillari. Ciò lo rende un prodotto ideale per rendere più morbida ed elastica la pelle. I suoi acidi grassi essenziali, inoltre, permettono di contrastare disitratazione e perdita d’elasticità della pelle, ritardando così l’invecchiamento cutaneo e la comparsa di rughe.

CAPELLI

L’olio di Argan è il miglior prodotto naturale e cosmetico per donare forza e lucentezza ai capelli secchi, fragili e sfibrati. Utilizzabile in vari modi – come protettivo antiage, per lo styling e come anticrespo in aggiunta alla colorazione – protegge i capelli dagli effetti disidratanti del sole, del mare e del cloro, ammorbidisce e rinforza le fibre dei capelli fragili, idrata i capelli dopo il bagno in mare. La sua formula cosmetica, inoltre, lo rende adatto ad essere assorbito immediatamente dal capello secco, così come dal capello grasso. La migliore modalità di applicazione dell’olio di Argan è quella di distribuirlo con un pettine su tutto il cuoio capelluto almeno 30 minuti prima dello shampoo per poi procedere con lavaggio e risciacquo. Per contrastare la caduta e favorire la ricrescita, scaldare alcune gocce di olio di Argan con spicchi di aglio fresco, lasciare in infusione per un’ora e applicare sul cuoio capelluto con un leggero massaggio.

UNGHIE

Trattamento ideale per unghie fragili e sfaldate, l’olio di Argan aiuta a rinforzarle le unghie proteggendole contro le aggressioni esterne e mantenendole forti, sane e lucenti. Per un trattamento fai da te dalla sicura efficacia, preparate una miscela di succo di limone (o qualche goccia di olio essenziale di limone) e di olio di Argan in parti uguali, applicatela sulle unghie per circa 15 minuti, almeno una volta alla settimana. Se le vostre unghie sono particolarmente fragili, l’ideale sarebbe applicare il composto sulle unghie prima di andare a dormire, indossando guanti di cotone.

MASSAGGI

Usato per i massaggi, l’olio di Argan è un ottimo decontratturante muscolare. Se utilizzato con un leggero massaggio sulle zone del corpo particolarmente secche, fornisce inoltre un immediato beneficio, restituendo tonicità ai tessuti e preservando l’idratazione cutanea, indispensabile per prevenire la formazione di smagliature e contrastare l’invecchiamento. Il massaggio con l’olio di Argan caldo rappresenta la migliore terapia per il recupero dell’energia e del benessere, svolgendo un effetto rilassante ed efficace contro stress e tensioni.

SENO

Massaggiando delicatamente qualche goccia di olio di Argan sulla pelle del seno se ne preserva l’elasticità fragile e delicata. Inoltre, è un rimedio utilissimo per prevenire la formazione di smagliature, specialmente in gravidanza.

LABBRA

Esercitando una potente azione idratante, nutriente e antirughe, è il trattamento ideale per labbra secche e screpolate. Miscelandolo con dello zucchero inoltre si potrà ottenere un delicato e prezioso peeling per labbra screpolate.

BAMBINI

L’olio di Argan è un ottimo idratante per i bambini, anche piccolissimi: massaggiandoli con qualche goccia di questo prezioso olio li si aiuta a rilassarsi, ad allungare i muscoli, a mobilitare le articolazioni e ad imparare a coordinare i movimenti.