PELLE E CAPELLI AL SOLE: PREVENIRE I DANNI | Medor olio di argan

PELLE E CAPELLI AL SOLE: PREVENIRE I DANNI

capelli al sole

PELLE E CAPELLI AL SOLE: PREVENIRE I DANNI

PELLE E CAPELLI AL SOLE: PREVENIRE I DANNI

LA PELLE. L’invecchiamento biologico è un processo naturale, questo però può essere molto amplificato da agenti esterni, di origine ambientale.
In questo processo di degenerazione cellulare, infatti, può entrare in gioco costantemente anche l’esposizione della pelle alla luce solare (fotoinvecchiamento).
L’esposizione al sole sottrae alla pelle il suo film idrolipidico, cioè quello strato di sostanze acquose e lipidiche che funge da importante barriera protettiva nei confronti dell’ambiente esterno. Occorre ripristinare il film idrolipidico, per evitare problemi di secchezza e desquamazione.
Inoltre, le radiazioni UV inducono uno stress a livello delle diverse strutture dei tessuti cutanei; la pelle a riposo mette in atto i suoi sistemi di riparazione cellulare, che possono essere aiutati con l’utilizzo di PURO OLIO DI ARGAN, per un azione rigenerante, idratante, nutriente e lenitiva.
L’OLIO DI ARGAN può essere utilizzato prima dell’esposizione aggiungento poche gocce alla crema solare preferita, e dopo l’esposizione, massaggiando delicatamente sul viso e il corpo.
L’OLIO DI ARGAN è un ottimo rimedio per decongestionare e nutrire la pelle accaldata dopo una giornata al sole. 

Per avere una chioma bella e sana usa l’olio di Argan Medor

I CAPELLI. Durante la stagione estiva, i capelli sono ancora più esposti alle aggressioni esterne e, se non protetti, possono diventare deboli, crespi e spenti.Per gli appassionati dell’estate, non c’è niente di meglio che passare una giornata al mare, con le onde come sotto sfondo musicale, la bellezza marina tra i capelli e il calore del sole a riscaldarci dopo il freddo invernale. Ma se quasi nessuno, ormai, dimentica di proteggere la pelle, solo pochi considerano che i raggi Uv, assieme alla salsedine, alla sabbia e al vento, sono fattori estremamente aggressivi anche per i capelli. Infatti le radiazioni ultraviolette rendono la fibra capillare fragile e porosa e hanno un effetto decolorante, il calore ne riduce il tasso di idratazione, il vento li aggroviglia e tende a rovinare le cuticole, la salsedine infine disidrata profondamente i capelli e, associata alla sabbia, può causare irritazioni al cuoio capelluto, desquamazione e prurito. Se non protetta, la fibra capillare risente di questi insulti atmosferici e progressivamente tende a indebolirsi e ad assotigliarsi, gli aminoacidi che costituiscono la cheratina, una proteina naturalmente presente ed essenziale nel determinarne l’elasticità, la flessibilità e la resistenza, vengono danneggiati e col tempo i capelli diventano sempre più fragili, spenti e crespi. Da uno studio svolto nell’Università della Pennsylvania (Usa) è emerso che i raggi solari non solo causano un forte stress ossidativo sulle diverse parti del capello, dal follicolo pilifero al fusto, e inducono sbiadimento, ma agiscono anche sulle desmogleine, particolari proteine che hanno il compito di trattenere il capello all’interno del follicolo pilifero, anticipandone così la caduta. I raggi Uv, quindi, oltre ad accelerare il processo d’invecchiamento e la comparsa di capelli grigi, potrebbero anche causare una perdita precoce. Per queste ragioni è necessario, sopratutto in spiaggia o in piscina, proteggere i capelli utilizzando l’olio di Argan puro, anche alla luce del fatto che i danni del fusto sono difficili da riparare, ma si possono facilmente prevenire.
Pertanto prima del l’esposizione al sole, bisogna proteggere i capelli e il cuoio capelluto con alcune gocce di olio di Argan, il capello resterà idratato e vellutato, senza il bisogno di associare altri prodotti. Un unico prodotto per proteggere, idratare e curare i capelli e il cuoio capelluto. Ottimo anche da utilizzare sulla pelle, per prottegerla dal sole, per intensificare l’abbronzatura e come dopo sole per una idratazione profonda.

www.medor.it

 

Share the Post

Comments (2)

  1. Annalisa :

    uso il vostro olio da diversi anni è veramente molto buono

  2. Gisella :

    Salve, lo uso sui capelli prima del lavaggio, lasciando in posa qualche minuto, il risultato è capelli idratati e facili per la messa in piega. E’ un prodotto per me indispensabile, non potrei mai farne a meno. Saluti

    Gisella Ragazzino

Lascia un commento