L'Olio di Argan e le sue proprietà

L’olio di argan!

L’olio di argan!

L’olio di argan: elisir di Bellezza

L-olio-di-argan-elimina-le-irritazioni_su_vertical_dynTi aiuta a restare giovane. Ma non solo. È perfetto per combattere le smagliature e migliorare la couperose

Prezioso, anzi preziosissimo. Basti pensare che con 100 chili di frutti se ne produce un solo litro.

È l’olio di Argania Spinosa, più conosciuto come olio d’argan, un vero elisir di bellezza e benessere.

La pianta da cui si ricava cresce esclusivamente in una regione a sud-ovest del Marocco. Ed è stata dichiarata patrimonio dell’umanità dall’Unesco perché le sue coltivazioni proteggono il territorio dall’avanzata del deserto. L’Argania è capace di resistere alle condizioni ambientali più difficili grazie alle sostanze speciali di cui è ricca. Si tratta di acidi grassi e potenti antiossidanti, che poi si ritrovano anche nell’olio.

Vediamo, con l’aiuto degli esperti, tutti i benefici che può regalarti “l’oro del deserto”, come le popolazioni berbere chiamano questo straordinario prodotto. Perfetto come antiage ma anche per curare psoriasi, couperose smagliature.

L’olio di argan per i disturbi dermatologici

L’ “oro del deserto” può affiancare le terapie tradizionali nel trattamento di alcune malattie della pelle.

«È utile per esempio, nella cura della dermatite atopica o della psoriasi. L’elevata presenza degli acidi grassi omega 3, che hanno azione antinfiammatoria e nutriente, aiuta a ridurre la desquamazione dovuta alle due malattie» dice Maria Teresa Lucheroni, dermatologa ed esperta in rimedi naturali. Prima di usarlo, però, è meglio chiedere il parere del proprio medico.

Anche se soffri di couperose, l’olio di argan è un alleato. «Perché è ricco di squalene, una sostanza capace di proteggere e rinforzare i capillari. Se lo usi regolarmente aiuta a ridurre i rossori» spiega la dermatologa.

L’olio di argan è un formidabile antiage

Questo olio è ricco divitamina E, flavonoidicarotenoidi che combattono i radicali liberi. In più contienevitamina A che stimola la produzione di collagene e acido linoleico e oleico, due formidabili antiage. Per questo molte case cosmetiche lo utilizzano comeingrediente nei loro prodotti.

«L’ideale è usarlopuro, per esempio come base per il make-up o la sera per nutrire e lenire la pelle» suggerisce la dottoressa Lucheroni. «Ne bastano due o tre gocce: si assorbe facilmente e arriva fino agli strati più profondi della pelle». Se non vuoi rinunciare alla tua crema, puoi mescolare alla dose che usi di solito una goccia di olio. Fallo anche con il fondotinta: diventerà più morbido e la pelle sarà più setosa.

L’olio di argan combatte le smagliature

 

Olio di Argan

Olio di Argan

È un toccasana anche per la pelle del corpo: se ne metti 15 gocce nell’acqua della vasca da bagno o sulla spugna per la doccia, non avrai bisogno poi di spalmare l’idratante.

È perfetto anche per prevenire e attenuare lesmagliature: rispetto ad altri oli vegetali, come quello di mandorle, è più ricco di sostanze elasticizzanti, come le saponine.

L’olio di argan elimina le irritazioni

Dopo la ceretta o la depilazione con ilrasoio, passa un velo di olio di argan sulla pelle. Gli acidi grassi che contiene (omega 3 e 6) hanno un’azioneemolliente eantinfiammatoria;inoltre, come ha dimostrato uno studio dell’università di Rabat, in Marocco, nell’olio di argan sono presenti alcune sostanzeantibatteriche, che evitano la formazione di brufoletti post depilazione e peli incarniti.

L’olio di argan rinforza le unghie

L-olio-di-argan-rinforza-le-unghie_su_vertical_dynPrima di andare a dormire, massaggiaunghie e cuticole con una goccia di olio: nel giro di qualche settimana diventeranno più forti e senza pellicine. Se sono particolarmente fragili, puoi fare un impacco notturno avvolgendole con un po’ di pellicola trasparente. Puoi aggiungere all’olio qualche goccia di succo di limone, che ha proprietà indurenti e schiarenti.

 

www.medor.it

art. ricavato da fonte web

 

 

Share the Post

Comments (1)

  1. Cristiana giacche' :

    Il vostro olio d argan e’ meraviglioso

Lascia un commento