Olio di Argan puro: composizione chimica | Medor olio di argan

Olio di Argan puro: composizione chimica

Olio di Argan puro: composizione chimica

L’olio di Argan puro ha una composizione chimica che lo rende unico e molto prezioso.

Gli usi tradizionali dell’olio di Argan puro sono giustificati dalla composizione chimica dell’olio di Argan puro. Questa è costituita per la maggior parte da gliceridi. Questi ultimi sono esteri di acidi grassi e di glicerina. L’altra costituente dell’olio si chiama insaponificabile che sta ad indicare quella frazione di olio che non è stato trasformato in sapone dopo idrolisi con una sostanza alcalina (idrossido di sodio o di potassio).

Gli acidi grassi dell’olio di Argan sono costituiti dall’80% di acidi grassi insaturi (AGI). Questi ultimi hanno funzione d’idratazione, di nutrizione e di riparazione, vitali per l’organismo.

Gli acidi grassi insaturi agiscono come una barriera contro l’evaporazione che avviene durante la perdita di acqua transepidermica (TEWL transepidermal water loss) cosa che permette all’epidermide di conservare il suo tasso di umidità e dunque di mantenersi idratata.

Gli acidi grassi insaturi dell’olio di Argan puro sono gli acidi oleici e linoleici e sono presenti quasi al 45% ed al 35% rispettivamente, cosa che conferisce all’olio ottime qualità dietetiche.

L’acido linoleico è un acido grasso essenziale (vitamina F), poiché non può essere sintetizzato dall’organismo ma può solo essere assorbito sotto forma d’olio vegetale attraverso l’alimentazione o attraverso prodotti cosmetici.

L’olio di Argan puro è uno degli oli più ricchi in acidi grassi insaturi. Quest’ultimi si introducono nei fosfolipidi delle membrane cellulari delle cellule cutanee rendendole più fluide.

Pertanto, l’olio di Argan puro è un emolliente in quanto agisce rendendo più morbida ed elastica la pelle e la sua azione si differenzia chiaramente da quella di un emolliente classico.

L’olio di argan è l’imperatore degli oli cosmetici naturali, utilizzato nella farmacopea marocchina per guarire le malattie della pelle come la psoriasi e l’eczema. L’olio di argan puro è il segreto di bellezza di molte donne.

Share the Post

Comments (4)

  1. Alexandra :

    Molto interessante, lo proverò sicuramente

  2. Serena :

    bello

  3. Daria :

    mi piace

Lascia un commento