Olio di Argan: gli effetti benefici

Le origini dell’olio di Argan risalgono a tempi antichi, uno dei primi utilizzi è stato quello degli Egizi, si narra che Cleopatra amava emergersi in vasche contenenti olio di Argan, per le sue benefiche proprietà cosmetiche sulla pelle e sui capelli.

L’olio di Argan: idratante, nutriente, tonificante, ristrutturante, anti-age, anti-rughe e non solo. L’olio d’Argan detto anche l’oro del deserto o oro liquido, è un vero e proprio elisir per la bellezza della pelle e dei capelli.

Molte donne, conoscono bene le virtù cosmetiche dell’olio di Argan, alcune icone beauty di Hollywood, hanno dichiarato che non possono fare a meno di utilizzarlo per mantenersi belle e giovani. Ecco alcune loro dichiarazioni:

Catherine Zeta-Jones “Mi sono resa conto che, viaggiando spesso da Londra a New York e rimanendo a lungo in stanze d’albergo dove il riscaldamento viene tenuto altissimo, la pelle del mio viso si stava letteralmente sgretolando, ma da quando ho iniziato ad usare l’olio di Argan, la situazione è nettamente migliorata. Lo uso in abbondanza, ricoprendo interamente il volto durante la notte, in modo da permettere all’olio di penetrare ed agire in profondità, e la mattina al risveglio la mia pelle è molto più idratata”.
Kate Middleton: “il segreto dei miei capelli è alla portata di tutte: solo poche gocce di olio di Argan”.
Eva Mendes: “L’olio di argan è il segreto della mia pelle. E’ veramente spettacolare”.
Madonna: “non posso vivere senza l’olio di Argan”.
Sharon Stone: “la mia bellezza ha solo un segreto: l’olio di Argan”.
Selena Gomez: “Sono un fan dell’olio di Argan”.

Anche Angelina Jolie, Salma Hayek, Kim Kardashain, Shay Mitchell, Marion Cotillard, Gisele Bundshen, Beyonce, Stella McCartney, Kate Moss e Taylor Swift, hanno detto di utilizzare l’olio di Argan per preservare la loro bellezza e salute.

Argan e società cosmetiche

Negli ultimi anni, molte aziende cosmetiche lo utilizzano come ingrediente per creme, maschere, trattamenti, sieri e altri prodotti per la cura di viso, corpo, capelli e delle unghie, purtroppo quasi tutte solo con lo scopo di utilizzare il nome Argan come azione marketing, e quindi utilizzando bassissime quantità nella formula (0,1%). Questo creando sfiducia sulle favolose proprietà benefiche dell’olio di Argan.

Da dove viene l’olio di Argan

La produzione dell’olio di Argan è interamente svolto dalle donne delle Cooperative che da secoli trasmettono alle nuove generazioni l’arte nella produzione. Per la popolazione berbera del Marocco, l’albero di Argan è considerato “albero della vita”, perchè fornisce alle famiglie tutto ciò di cui hanno bisogno e grazie al quale hanno una fonte di reddito sicura.

Nel 1998 l’UNESCO ha messo sotto tutela più di 800.000 ettari di arganier, dichiarandoli “RISERVA DELLA BIODIVERSITA”.

L’olio di Argan, detto anche ORO DEL DESERTO, è un olio naturale, prodotto dal frutto dell’albero di Argan. La pianta fornisce solo pochi chilogrammi di frutta all’anno, destinati a essere impiegati nella produzione di olio ad uso ALIMENTARE e COSMETICO .

L’albero di Argan si estende dalla regione di Agadir fino ai monti dell’Atlante in Marocco. Questa foresta unica è l’ultimo baluardo contro l’avanzata del deserto.

L’albero di Argan

L’albero di Argan o Arganier cresce selvatico e abbondante nel triangolo formato da Essaouira, Taroudant e Tiznit ai confini del Sahara occidentale, in particolare nella pianura del Souss.

Le prime testimonianze della presenza dell’Argan nel continente europeo risalgono all’esploratore LEONE L’AFRICANO nel 1510 e una pianta venne coltivata da Lady Beaufort a Badiminton House ad Amsterdam nel 1711 circa.

L’Argan ( Argania spinosa ) appartiene alla famiglia delle SAPOTACEE, è un albero nativo del Marocco, dove occupa una superficie di circa 800.000 ettari, è il secondo albero più diffuso in Marocco, dopo la quercia e poco prima del cedro.

Svolge un ruolo insostituibile per l’equilibrio ecologico e per la conservazione della BIODIVERSITA’.

I frutti dell’albero di Argan

I FRUTTI dell’Argan una volta raccolti, vengono essicati al sole per alcune settimane, poi le donne tolgono, tra due pietre, la polpa del frutto e rompono la noce contenuta all’interno per estrarre preziosi noccioli dall’aspetto oleoso. A seguito di una leggera tostatura arriva il momento della macina. In un paio di occasioni si aggiungono piccole quantità di acqua calda, e si asciuga il composto per ricavarne OLIO DI ARGAN. Negli ultimi tempi è stato creato un METODO MECCANIZZATO: questa tecnica permette una produzione di olio di qualità migliore dal punto di vista igienico-sanitario, in condizioni meno pesanti e disagiate per le donne che lo estraggono.

L’OLIO DI ARGAN è ricco di acidi grassi essenziali Omega-6, Omega-9 e tocoferoli ( Vitamina E ), che si introducono nei fosfolipidi delle membrane cellulari delle cellule cutanee rendendole più fluide. L’OLIO DI ARGAN è quindi una preziosa materia prima vegetale per sviluppare preparazioni cosmetiche da utilizzare per il viso e per il corpo con funzione idratante, nutriente e anti-ageing.

L’uso di questo olio vegetale per applicazioni topiche mette in luce proprietà dermatologiche e funzionali: rapido assorbimento senza lasciare untuosità, sensazione sulla pelle di MORBIDEZZA, LEVIGATEZZA e SETOSITA’. L’OLIO DI ARGAN è un’efficace CURA CONTRO L’INVECCHIAMENTO, promuove la produzione di collagene della pelle e quindi combatte i radicali liberi, responsabili delle RUGHE del viso e del collo, così come i segni del tempo sulle mani e sul corpo.

Beauty Pure grazie alle proprietà antiossidanti, emollienti, idratanti e fortemente elasticizzanti è indicato per tutti i tipi di pelle, da quella giovane a quella matura.
Beauty Pure è un prodotto naturale, senza aggiunta di alcuna sostanza e nessun trattamento chimico. Non irrita e non provoca allergie vista la sua purezza.

Ricco di vitamina E, l’olio di Argan è un eccellente idratante:
– aiuta a neutralizza i radicali liberi e protegge la pelle dall’azione del tempo;
– aiuta a stimolare il rinnovamento delle cellule della pelle, rendendola più elastica;
– efficace sulle smagliature. Ha un’azione diretta sul collagene e l’elastina della pelle;
– favorisce tonicità. Idrata, ammorbidisce e rinforza i capelli:
– mantiene il cuoio capelluto sano e ben nutrito;
– aiuta a mantenere le unghie forti e sane;

L’olio non unge e viene assorbito velocemente. L’odore naturale evapora in pochi secondi.

Per risultati subito evidenti acquistate PURISSIMO OLIO DI ARGAN, vai al negozio online:

www.medor.it