Scopriamo le proprietà del Ghassoul | L'olio di Argan è l'olio della Bellezza e del Benessere

Scopriamo le proprietà del Ghassoul

ghassoul2

Scopriamo le proprietà del Ghassoul

Una preziosa argilla naturale per la cura e la bellezza di viso, corpo e capelli

Il Ghassoul è un’argilla saponifera, un minerale ricco di magnesio, silicio, calcio fosforo, potassio, provitamine, che viene estratto fin dai tempi antichi in Marocco dalle gallerie sotterranee dei monti del Medio Atlante nella Valle di Moulouya a circa 200 Km. dalla città di Fez.

Dopo essere stato estratto il Ghassoul viene lavato con acqua per togliere tutte le impurità poi viene steso su stuoie ed essiccato al sole per ottenere un prodotto puro, quindi ridotto in placchette o polvere per la vendita.
Antico segreto di bellezza delle donne orientali che tramandavano di madre in figlia le tradizionali ricette di bellezza casalinghe da preparare con questo preziosa argilla. Già conosciuto anche dagli antichi egizi, greci e romani per la cura della pelle, questo prodotto cosmetico biologico si può utilizzare per creare delle maschere per il viso o il corpo ed anche per detergere i capelli in modo naturale e delicato. Negli Hammam è, insieme all‘olio di argan puro, uno dei principali componenti utilizzati per i percorsi di bellezza e benessere del corpo. Nella tradizione marocchina veniva offerto come dono alle spose in occasione del matrimonio. Ancora oggi la famiglia reale marocchina ne conserva delle vene minerarie per uso personale.

Ha molte proprietà per il benessere e la cura della nostra pelle, riduce la secrezione di sebo e per questo è consigliato per le pelli grasse perché elimina le impurità e i punti neri, ma è indicato anche per tutti gli altri tipi di pelle, anche quelle secche e sensibili, perché ha un’azione pulente naturale e molto delicata che rispetta la pelle senza creare reazioni infiammatorie o allergiche, è ipoallergenica, assorbe le tossine, elimina le cellule morte rendendo la pelle più luminosa, rigenerata ed ossigenata, non altera l’equilibrio dell’epidermide poiché non contiene tensioattivi. Ha inoltre un’azione rassodante, levigante, tonificante, nutriente e riattiva la circolazione.
Così come è indicato per tutti i tipi di capelli, da utilizzare come maschera o shampoo con spiccate proprietà sgrassanti del cuoio capelluto e del capello in modo naturale e senza danneggiare, donando un aspetto luminoso e restituendo volume. E’ efficace anche contro la forfora.
Per preparare una maschera con questa preziosa argilla del Marocco, mettiamo uno o più cucchiai di Ghassoul in polvere come Ghassoul di prima qualità 100% – 250 gr. – di Medor a seconda della quantità di prodotto che si vuole ottenere e lo misceliamo con acqua tiepida in proporzione alla polvere in una ciotolina di terracotta, porcellana o vetro e mescoliamo con un cucchiaio di legno fino a quando otterremo una crema di consistenza liscia, senza grumi, morbida ma abbastanza compatta, non deve infatti essere troppo liquida perché altrimenti colerebbe, di color fango che applicheremo poi con le mani su viso, collo e decolté o sul corpo.

Per il viso possiamo anche miscelare il Ghassoul sostituendo l’acqua di rose o di gelsomino o di fiori di arancio all’acqua semplice (per ogni cucchiaio da cucina di Ghassoul aggiungiamo due cucchiai da cucina di acqua profumata a temperatura ambiente) e lasciar riposare per 3-4 minuti, quindi mescolare bene. E’ essenziale non usare recipienti o cucchiai di metallo perché il metallo a contatto con l’argilla può creare una reazione chimica che altera la composizione naturale del Ghassoul. Possiamo anche aggiungere alla miscela un po’ di succo di limone per un’azione antisettica ed astringente dei poi dilatati.
Particolarmente indicato per una maschera più morbida, nutriente e preziosa è l’olio di argan puro come Olio di Argan Puro Beauty Pure di Medor, aggiungiamo poche gocce di questo prezioso elisir alla nostra maschera e assaporiamone i benefici effetti sia per il viso che per il corpo. Importante è amalgamare bene tutti gli ingredienti.
Prima di procedere al trattamento, effettuiamo sul viso un leggero scrub, quindi applichiamo la maschera in uno strato abbondante sulla pelle umida, che avremo preventivamente pulito da ogni traccia di trucco e smog versando su un dischetto di cotone un detergente delicato, evitando i contorni degli occhi e della bocca e in generale lasciamo asciugare per circa un quarto d’ora fino a quanto cominciamo a sentire “tirare” la pelle. E’ bene però tenere presente il proprio tipo di pelle ed in base a questo modulare il tempo di posa, infatti per uan pelle grassa possiamo lasciare agire per circa 15 minuti, per le pelli miste e secche da 5 a 10 minuti, per le pelli sensibili 5 minuti. Sciacquiamo quindi abbondantemente con acqua calda anche strofinando leggermente la pelle per avere un’effetto peeling ed eliminare le cellule morte. La pelle risulterà subito più luminosa, morbida e perfettamente detersa. E’ consigliabile fare questa maschera una volta a settimana per eliminare in profondità le impurità della pelle e prevenire e combattere foruncoli e punti neri, per le pelli grasse se occorre anche due volte a settimana.
Dopo la maschera applicare su viso, collo e decolté con un leggero massaggio circolare olio di argan della Linea Viso Beauty Filler o Crema Viso Beauty Serum o Siero Viso Beauty Perfect di Medor per un’azione intensiva nutriente, idratante e anti-age.
Se utilizziamo la maschera per un trattamento purificante e ristrutturante per il corpo, applichiamola e dopo 20 minuti togliamola sotto il getto d’acqua calda della doccia utilizzando con delicatezza un guanto di crine per meglio rimuovere le cellule superficiali o se preferite una spugna un po’ ruvida meglio se naturale. Dopo la doccia sulla pelle ancora umida, massaggiare profondamente su tutto il corpo e fino a completo assorbimento la Crema Corpo Beauty Body, un’ emulsione soffice e setosa idratante, tonificante e rassodante che rivitalizza la pelle rendendola vellutata e delicatamente profumata.
Il Ghassoul è ottimo anche come maschera di bellezza per le mani sulle quali applicare poi la Crema Mani idratante nutriente e anti age a base di olio di argan puro e acido ialuronico.
La crema di Ghassoul va preparata ed utilizzata al momento, non conservatela nel caso in cui ne rimanga un po’.
Per il trattamento dei capelli possiamo invece utilizzare Beauty Mask Capelli di Medor, una maschera di bellezza formulata a base di ghassoul al quale sono stati aggiunti i principi nutritivi e curativi dell’olio di argan puro, staminali vegetali da uva e mela e vitamina E, pensato specificatamente per capelli secchi, crespi o danneggiati da colorazioni o decolorazioni, piastre, smog e bagni in acqua salata per un’azione contemporaneamente purificante, idratante, nutriente e protettiva. Dopo la shampoo applichiamo la quantità di maschera necessaria in base alla lunghezza dei capelli, massaggiare leggermente, pettinare e lasciare in posa per circa 10 minuti, poi sciacquare abbondantemente con acqua. Possiamo applicare questa maschera protettiva anche prima di effettuare trattamenti che possono stressare il capello.

Fare una maschera per viso e corpo al Ghassoul è anche un’occasione per regalarci uno spazio solo per noi di relax dai ritmi della vita quotidiana, dopo aver applicato la maschera possiamo distenderci comodamente in un ambiente riscaldato con luce soffusa e magari una musica di sottofondo che ci aiuti a immergerci per qualche benefico momento in un’atmosfera di magica armonia.
Medor, azienda cosmetica che importa direttamente dal Marocco l’olio di argan e il ghassoul puri, avvalendosi di una cooperativa locale di donne berbere attentamente selezionata, pone assoluta attenzione al controllo dei suoi prodotti assicurando i parametri qualitativi che il Ministero della Salute Italiano ed Europeo richiedono, tutti i prodotti sono certificati Made in Italy, infatti i principi naturali importati puri dal Marocco vengono poi lavorati in Italia nei laboratori scelti da Medor.

Acquistalo adesso: https://www.medor.it/product/olio-di-argan/argilla-rhassoul-ghassoul-250-gr/

Share the Post

Comments

No comment yet.

Lascia un commento