Cooperative femminili e olio di Argan puro | Medor olio di argan

Cooperative femminili e olio di Argan puro

Cooperative femminili e olio di Argan puro

Le cooperative femminili sorte in questi ultimi anni in Marocco hanno due principali e fondamentali funzioni:

1- Accrescere il tasso di alfabetizzazione e dunque portare all’emancipazione sociale il ruolo della donna berbera.

2- Ridistribuire sul territorio il guadagno della lavorazione dei prodotti locali.

Cooperativa-Marocchina.amalL’albero di Argan, in virtù dell’importante ruolo come baluardo contro la desertificazione del territorio, delle proprietà gastronomiche, curative e cosmetiche del suo frutto, rappresenta una straordinaria fonte di ricchezza per la comunità berbera, che da secoli approfitta di tutte le risorse messe a disposizione dal cosiddetto “Albero della vita”.

Infatti proprio laddove la siccità e il terreno poco adatto all’agricoltura si fanno sentire l’albero di Argan o Arganier realizza il maggiore dei suoi numerosi “miracoli”, poiché non solo è la fonte principale di ricchezza della zona, ma ha contribuito con la sua presenza a restituire dignità a un ruolo sociale defilato nella società berbera: quello della donna. ?Le donne sono le depositarie culturali della lavorazione di questo prodotto, da sempre incaricate di tutte le funzioni del processo di elaborazione, dal frutto fino all’olio puro di Argan.

Le numerose cooperative sorte ultimamente tra Essaouira e Agadir, sono composte soltanto da donne marocchine, in tutti i ruoli produttivi, dalla forza lavoro fino al coordinamento e alla direzione. Queste organizzazioni hanno portato un beneficio economico nelle relative città fornendo le risorse per il sostentamento di più tre milioni di persone (il 10% della popolazione totale del paese) e ha ritagliato una dignità sociale ed economica al ruolo femminile, storicamente subordinato a quello maschile.

Le cooperative femminili dunque realizzano una doppia funzione, perseguendo contemporaneamente i nodi cruciali di sviluppo sociale ed economico.

Da un lato distribuiscono la produzione e vendita dei prodotti e i benefici da essa derivanti nelle giuste proporzioni fra i soci della cooperativa, dall’altro approfittano del loro peso economico e sociale per mettere a disposizione di tutte le donne che ne fanno parte programmi di alfabetizzazione e studio, contribuendo a emancipare il ruolo della donna berbera.

www.olio-argan.com

www.medor.it

Share the Post

Comments

No comment yet.

Lascia un commento